4,9 Questo tour piace tanto
Fai il pieno di meraviglie con questo tour sull'Etna
Stai pensando di organizzare la tua prossima vacanza a Taormina e magari desideri vivere una fantastica avventura? Senza dubbio l'escursione sull'Etna è una delle esperienze nella natura più belle che tu possa vivere in questa splendida isola.
Vicino Giardini Naxos e Taormina, il vulcano attivo più alto d'Europa svetta con i suoi 3300 metri d'altezza sulla costa orientale dell’isola. Un cucuzzolo che accompagna il cammino di chi si avventura nella parte orientale, tra il mare Ionio e l’entroterra siciliano.
Quest’imperdibile tour dell’Etna ci porterà alla scoperta dei paesaggi più affascinanti e suggestivi di tutto il vulcano. Durante quest’avventura scopriremo boschi, colate laviche a perdita d’occhio e irrinunciabili grotte vulcaniche dove entreremo con caschi e torce per scoprire la storia e la loro formazione.
Di tutte le offerte di escursioni sull'Etna con partenza da Taormina questo tour è ideale per le famiglie, per le coppie e infine per gruppi di amici che vogliono vivere un’avventura indimenticabile.
Le partenze per le escursioni sull’Etna vengono effettuate da Taormina, Letojanni, Giardini Naxos e i paesi confinanti (destinazioni più lontane da concordare). Intorno alle 8:30/9:00 del mattino la nostra guida certificata AIGAE verrà a prendervi comodamente nel vostro alloggio.
Il percorso a bordo dei nostri mezzi (jeep o mini van), per arrivare sul versante nordest dell’Etna, dura circa 45 minuti e ci vede attraversare due paesi etnei: Piedimonte e Linguaglossa, situati ai piedi del vulcano. Attraversato l’ultimo paesino etneo, imboccheremo la strada statale mare neve che ci condurrà a uno Chalet di Montagna (Chalet Clan dei Ragazzi), qui avremo il tempo di sorseggiare un caffè e, per chi fosse sprovvisto noleggeremo gratuitamente le utilissime scarpe da trekking.
Come non iniziare questa avventura sull’Etna dalla famigerata eruzione del 2002 che distrusse Piano Provenzana e i suoi impianti sciistici e parte della Pineta Ragabo. Da qui proseguiremo e attraversando il sottobosco paesaggi unici si apriranno ai nostri occhi: luoghi mozzafiato, colate laviche, Pini e betulle ci faranno strada verso le vette dei crateri laterali.
Un’esperienza che non può essere descritta ma solo vissuta! Attraverso sentieri poco praticati e particolari raggiungeremo le vette della famosa bottoniera dei crateri laterali, questo è uno dei punti più panoramici quindi il posto migliore per poter scattare delle bellissime foto ricordo.
Scendendo, l’ultima tappa sull’Etna ma altrettanto considerevole è la Grotta Dei Ladroni: un tunnel di scorrimento lavico nel quale ci addentreremo muniti di caschi e torce per scoprirne la sua storia. Utilizzato anticamente come “niviera” suscita da sempre grande curiosità e interesse per chi desidera vivere a pieno questa parte dell’Etna.
1 - Arrivo Clan Dei Ragazzi
Dopo circa 45 minuti dalla partenza da Taormina arriveremo allo Chalet, qui faremo una breve pausa per un caffè, la nostra guida vi mostrerà l’itinerario e per chi ne fosse sprovvisto noleggeremo gratuitamente le nostre scarpe da trekking.
2 - Visita colata lavica 2002
Visita alla famosa eruzione che la notte tra il 26 e il 27 ottobre 2002 distrusse una parte di Piano Provenzana (stazione sciistica) e una grande porzione della Pineta Ragabo. Faremo una sosta per scattare delle foto e spiegarvi la storia di questa colata.
3 - Grotta vulcanica
Muniti di caschetti e torce entreremo alla scoperta di una grotta vulcanica per scoprirne la formazione a raccontarvi la storia che custodisce.
4 - Trekking sui crateri laterali
A differenza di molti altri tour guidati sull’Etna, faremo un percorso non turistico (così da evitare i sentieri troppi affollati) e raggiungere i crateri da un punto molto panoramico del vulcano. Una vista mozzafiato lascerà sfogo alla nostra inesauribile voglia di selfie.
Pausa pranzo
Terminata l’escursione pranzeremo nello Chalet Clan dei Ragazzi (1500mt), dove si può scegliere tra un menu da €10 che comprende panino a scelta, bevanda (acqua, cocacola, vino o birra) e dolce; un menu da €15 che include bruschetta, primo a scelta, bevanda e caffe.
TRANSFER GRATUITO
GUIDA CERTIFICATA AIGAE
ATTREZZATURA DA TREKKING
STOP PAUSA PRANZO
Le tappe del Tour
Sosta allo Chalet per briefing introduttivo
Visita colata 2002
Trekking sui Crateri dell'Etna
Esplorazione di una Grotta Vulcanica
Pausa pranzo
Rientro in hotel
Disponibilità e orario escursione
QUESTO TOUR SI SVOLGE TUTTO L'ANNO
TUTTI I GIORNI
Partenza da concordare insieme tra le 8:30/9:00 - rientro 15:00/15:30.
Dettagli
Dove ci incontriamo
Veniamo a prendervi comodamente nel vostro hotel o nel luogo che preferite (Taormina e dintorni - altre su richiesta).
Come vestirsi
Scarpe da trekking/tennis e indumenti adatti alla stagione.
Cosa ti forniamo
Bastoncini da trekking, scarpe da trekking per chi è sprovvisto, casco e torcia per entrare nella grotta vulcanica.
Durata del tour
Partenza 8:30/9:00 rientro 14:00/15:30. L'escursione viene fatta con i nostri tempi senza nessuna fretta di rientrare a casa. La nostra più grande soddisfazione è lasciarvi un ricordo fantastico e farvi vivere un'avventura unica!
Difficoltà
Quest'escursione è adatta a tutta la famiglia.
Dislivello
Circa 150 metri.
Lingue parlate dalle guide
Italiano Inglese
Prenota in sicurezza: nessun pagamento anticipato, cambi data e cancelli gratuitamente!
Come ci incontriamo
La guida verrà a prendervi in jeep o in pulmino nove posti direttamente nel vostro alloggio o in un altro luogo concordato (Taormina e dintorni).
Etna distanza da Taormina: 43 km
Etna distanza da Giardini Naxos: 33 km
Domande e risposte
Perché quest'avventura Etna
Scoprire le meraviglie dell'Etna accompagnati da guida esperta vi lascerà sicuramente un ricordo fantastico della vostra vacanza in Sicilia.
Ti piace quest'esperienza
Condividila con i tuoi amici