Un'altra piccola meraviglia in Sicilia
In Sicilia, più precisamente nella costa di Taormina incastonata in una parete di roccia alta circa 15 metri, si nasconde una grotta tra i luoghi in assoluto più ricercati dai turisti: la Grotta Azzurra di Taormina.
Questa famigerata grotta è situata nella baia del Parco Marino dell’Isola Bella di Taormina ed è chiamata così perché durante le ore mattutine si colora di un azzurro brillante, proprio per l’effetto dei raggi del sole rifratti attraverso il mare, che illuminandolo gli donano questa caratteristica che la rende unica tra tutte.
La Grotta Azzurra ha una profondità di circa 20 metri e munendovi di maschera potrete fare snorkeling e ammirare ricci, stelle marine, coralli e una grande varietà di pesci che si nascondo al suo interno.
In questo articolo vogliamo darvi dei suggerimenti su come raggiungere la Grotta Azzurra con le migliori escursioni. La Grotta azzurra è raggiungibile sia dalla spiaggia di Giardini Naxos (tramite un tour in barca o in kayak) che dalla spiaggia dell’Isola Bella di Taormina. Vediamo dunque nel dettaglio come raggiungerla facilmente.
Raggiungere la Grotta Azzurra da Giardini Naxos
IN BARCA: Il modo più facile e veloce per raggiungere la Grotta Azzurra di Taormina è prenotando un tour in barca. Situata a pochi km da Taormina, la baia di Giardini Naxos è il luogo da cui partono tantissimi tour durante il periodo estivo.
Non perdere l’occasione per poter godere di una gita in barca di due ore o uno snorkeling tour lungo la costa, sorseggiando un aperitivo con frutta fresca, alla scoperta delle meraviglie della costa di Taormina.
IN KAYAK: Per gli amanti dello sport e per chi desidera trascorrere due ore di pura avventura consigliamo di scegliere di arrivare alla Grotta Azzurra con un’escursione in Kayak.
Accompagnati da un istruttore qualificato esplorerete questo tratto di costa mozzafiato e potrete approfittare per fare un bagno all’Isola Bella. Se deciderete di andare in kayak vi consigliamo di fare l’escursione nelle prime ore della mattina oppure in serata dopo le 17,30 (evitando cosi non solo le ore più calde ma anche quelle più trafficate di barche).
Raggiungere la Grotta Azzurra dall’Isola Bella di Taormina
La Grotta Azzurra si trova poco distante dalla spiaggia dell’Isola Bella di Taormina quindi è facilmente raggiungibile anche da qui. Va sottolineato però che partendo da Giardini Naxos i tour durano di più perché il tratto di costa che precede la spiaggia dell’Isola Bella è ricco di altre Grotte e insenature molto suggestive che vale la pena visitare.
Come Arriva all'Isola Bella
L'accesso della scalinata che porta all'Isola Bella si trova sulla SS 114, tra Giardini Naxos e Letojanni. Dall'autostrada A18/E45 prendi l'uscita di Taormina e procedi in direzione Catania.
Puoi arrivare all'Isola Bella da Taormina da via Pirandello, passando per la terrazza del Belvedere, c'è un sentiero con scalini che conduce direttamente all'ingresso dell'isola Bella.
Sempre da via Pirandello, c'è la stazione di partenza della funivia Taormina-Mazzarò. Quella di arrivo si trova a 200 metri dall'ingresso della scalinata. Le navette sono in partenza ogni 15 minuti, ogni giorno dalle 8 alle 22.
Funivia da Taormina a Isola Bella
TICKET: €3 corsa singola - €10 giornaliero.
ORARI: una corsa ogni 15 minuti. In inverno dalle 8:00 fino alle 20:00, tranne il lunedì che l'apertura viene posticipata alle 9:00. Nei mesi estivi la funivia è aperta fino all'1:00 di notte.
Ti piace quest'articolo?
Condividilo con i tuoi amici